venerdì 26 agosto 2005

Allenamento


10 giorni di ferie per rilassarsi, per disintossicarsi dal PC, per correre un po' in quota. I primi allenamenti li ho fatti al mattino senza colazione per allenare il mio corpo a ricavare energia dai grassi invece che dagli zuccheri.
Fare l'allenamento senza colazione è importante evitare il MURO (l'esaurimento della benzina magari proprio a 12km dall'arrivo). Allenamento ai 2100m Moncenisio: un paesaggio bellissimo, peccato per la giornata autunnale. Primo allenamento veramente in quota. Ho percorso pochi chilometri, ma mi sono divertita. Un percorso di 6km abbastanza pianeggiante. Secondo allenamento in quota. Sestriere al sentiero Bordin.
Bellissimo!!! Per raggiungere il sentiero ci sono 30/40 min di camminata un po' ripida e dopo di che 3km di corsa altalenante, con un panorama mozzafiato. Il sentiero costeggia la montagna e dall'alto puoi osservare Sestriere e una corona di montagne. Aria fresca quasi pungente, un passaggio in mezzo ai pini e un buon profumo di sottobosco.
Avrei dovuto percorrere molti più chilometri... ma non importa è stata una bella sorpresa. Vicino casa in montagna ho trovato un percorso di 2 km un po' noioso ...in ogni caso utile. Alle due estremità ci sono circa 40 m di dislivello, sembra poco, ma quanto è la 4° 5° volta che ti fai la stessa salita, vi posso assicurare che inizia a diventare pesante.
Infatti, quando sono riuscita a fare degli allenamenti un po' più lunghi, il giorno successivo mi facevano male sia i tibiali anteriori sia i grandi glutei, naturalmente causa salita e immancabile discesa. Mentre corro, quando non ce la faccio più e magari sono solo a metà allenamento, mi piace pensare che ad ogni conclusione di allenamento è un metro in più che aggiungo per raggiungere la scritta "ARRIVO" della mia prima maratona.

Nessun commento:

Posta un commento