giovedì 25 gennaio 2007

concentrazione

Sono ai primi capitoli di un libro... sicuramente letto da almeno il 60% dei podisti: "Lo zen e l’arte della corsa".
Sin dalla prime frasi mi rendo conto che, molte volte faccio le cose(anche correre) senza entrare dentro a quello che sto facendo. Essere coscienti e presenti in quello che stai facendo! A volte mentre corro mi perdo nei miei pensieri e non ascolto il mio corpo. Non sento che sta facendo fatica perchè sono troppo dentro alla mia testa.
Martedi sera ho corso su TapisR. E' molto "impegnativo" perchè non hai distrazioni visive... cambio paesaggio, un saluto ad un altro runner. Insomma sei con due piedi sul tappeto e devi correre tot km. I primi km avevo gia iniziato a costruire e disfare discorsi, lavori da fare, cose da dire... insomma ero gia immersa nel vortice dei miei pensieri. Superati i 2km 5 mi sono venute in mente le parole che ho letto e ho cercato di attuare quel poco che ho letto.
QUI e ORA:  correre FISICAMENTE E MENTALEMENTE. Ho notato una cosa impressionante, ma non so se è legata a questo mio breve(brevissimo) momento di concentrazione, le pulsazioni sono scese da 150 a 110. Ho cercato di sentire come il corpo voleva correre(postura delle spalle delle braccia ecc), il respiro si è regolarizzato, le mani non le avevo chiuse ma sciolte.
E' durato ben poco... è difficile mantenere questo stato di coscienza... difficilissimo! Ma quei due km mi sono piaciuti.
Non ho esperienza di zen, è la prima volta che leggo qualcosa sull'argomento. L'impressione è che le persone che vivono "in zen" riescono ad assaporare e catturare molto di più le sensazioni, emozioni, perchè NO... anche la fisicità di un attimo, di molte altre persone che vivono in modo distratto. Immagino varie scene: quando una persona ha bisogno di parlarti e tu la stai solo ascoltando, una madre che rientra a casa dal lavoro e deve dedicare del tempo al figlio e sta pensando ancora ai problemi dell'ufficio, e perchè No...anche quando stai facendo l'amore e pensi ad altro.... e la scena passa senza lasciare il segno perchè non l'hai vissuta!
Nello sport, a volte succede anche ai campioni...:)...leggete qui>>

Nessun commento:

Posta un commento